Circolo Ufficiali Marina Mercantile - Riposto

Corso Italia, 70 - 95018 RIPOSTO (CT) - Tel. 095 934319 - E_mail: copani@artemare.it 

                                                                                                                                  Hit Counter

Home ] Il Circolo ] Premio Artemare ] Marineria di Riposto ] Porto dell'Etna ] Monumento ] Gita Isole Eolie ] [ Scheda turistica ] Pubblicazioni ] LINK ]

 

Riposto nella storia
Riposto e Artemare
Riposto turistica
Zona  Ionico-etnea
Riposto: guida per il turista
Notizie utili

RIPOSTO "Porto dell'Etna": un piccolo centro marinaro capolinea di un affascinante itinerario turistico attorno al Vulcano

panorama.jpg (12637 byte)                                                                        

          

Un itinerario turistico  di Ada Calandra  pubblicato su Sikania del mese di Ottobre 2001

 

 

Riposto è un piccolo centro marinaro della Sicilia orientale, in provincia di Catania. Il suo territorio, situato ai piedi dell'Etna e a circa metà strada tra Acireale e Taormina, si estende per una superficie di 12,88 Kmq ed ha una popolazione di 14.485 abitanti. Protagonista del luogo, oltre al mare, è senz'altro l'Etna, il maggiore vulcano attivo d'Europa. Non a caso Riposto viene denominato "Porto dell'Etna".

Il turista venendo dalle nostre parti può:

      - Scoprire le bellezze paesaggistiche del vulcano, il cui territorio, per gli speciali caratteri naturalistici e le eccezionali attrattive, è diventato una riserva naturale.

      - Vedere Taormina con lo spettacolare Teatro Greco e gli edifici storici: dal Duomo al gotico Palazzo dei Duchi di S. Stefano, al Palazzo Corvaja, alla spiaggia di Mazzarò o dell'Isola Bella.

      - Raggiungere Acireale e visitarne il centro storico in stile barocco di fine '600, la chiesa di S. Sebastiano, il Santuario di Loreto, la grotta della Madonna della Neve e le numerose chiese, il teatro dell'opera dei pupi; e fruire delle sue attività termali.