Circolo Ufficiali Marina Mercantile - Riposto

Corso Italia, 70 - 95018 RIPOSTO (CT) - Tel. 095 934319 - E_mail: copani@artemare.it 

                                                                                                                                  Hit Counter

Home ] Il Circolo ] [ Premio Artemare ] Marineria di Riposto ] Porto dell'Etna ] Monumento ] Gita Isole Eolie ] Scheda turistica ] Pubblicazioni ] LINK ]

 

Artemare 2004
Artemare 2005
Artemare 2006
Artemare 2007
Artemare 2008
Artemare 2009
Artemare 2010
Artemare 2011
Stampa

Il
Premio
 Nazionale
 ARTEMARE
si realizza
in Sicilia

La Sicilia                   è  leggenda

                                  è  storia

                                  è  cultura

                                  è  tradizione

                                  è  arte

                                  è  mare

                                  è  Artemare

 

il Premio Artemare    è spettacolo

                                  è impegno sociale

                                  è legame uomo-mare

                                  è Festa del mare dal 1975

                                  si svolge a Riposto

 

Riposto                      è il Porto dell'Etna

                                  è un piccolo centro marinaro

                                  è capolinea di un affascinante

                                     itinerario turistico attorno

                                     al Vulcano

   

 

Premio Nazionale Artemare 2011 - 37ª edizione

 

Tra le varie iniziative del Circolo, la più importante è il Premio Nazionale ARTEMARE.  Esso è un concorso artistico-letterario in campo nazionale sul tema specifico "L'uomo e il mare". La manifestazione è intesa a rivalutare l'interesse per il mare, a tutelare la tradizione marinara e a contribuire alla difesa del patrimonio della gente di mare. Il Premio è a carattere nazionale perché si vuole che le opere letterarie o artistiche provenienti dalle varie parti d'Italia possano esprimere i caratteri distintivi di una cultura marinara in modo da essere riconosciuti rappresentativi di tutto il popolo italiano, contribuendo così alla presa di coscienza di una identità nazionale.

L'iniziativa, non mancante di validi presupposti per l'assunzione di un particolare suo ruolo come importante punto di riferimento verso il grande tema del mare, si è affermata sempre più negli anni, riuscendo a prendere una sua precisa collocazione in campo nazionale. L'approvazione per questa iniziativa, manifestata dalle numerose adesioni da ogni angolo del Paese, è segno della validità della sua originale formula. Certamente riceviamo anche critiche negative, spesso intelligenti e dettate da un interessamento per l'iniziativa che si vorrebbe venisse migliorata: noi ne facciamo tesoro e ringraziamo. Qualche volta ci arrivano suggerimenti in contrasto con le finalità o con la situazione finanziaria del Premio: non possiamo tenerne conto e ci scusiamo.

In 37 anni di ARTEMARE, sono stati assegnati 34 premi di "Pittura", 21 di "Fatti di bordo",  16 di "Narrativa", 25 di "Canzone", 16 di "Modellismo navale", 15 di "Fotografia", 12 di "Video documentario", 14 di Protagonisti del mare, 5 di "Gastronomia" e 4 di Giornalismo.

Negli anni 1992  e 1999 ha organizzato il festival della canzone marinara con la partecipazione di cantanti provenienti dai 12 paesi della Comunità europea

L'Associazione ha ospitato centinaia di concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero. Sono stati accolti e premiati uomini di cultura come lo scrittore Vincenzo Consolo, i pittori Salvatore Fiume e Piero Guccione, il filosofo Manlio Sgalambro, il regista di documentari sul mare Bruno Vailati, il musicista Franco Battiato, e tanti altri. Abbiamo fatto visitare la Sicilia a molta gente, che ne ha riportato un'ottima impressione, sia per le bellezze dei luoghi, sia per la cordiale ospitalità della gente dell'isola e sia per la scoperta di una inaspettata civiltà.

Nel 1997 è stata inserita una nuova sezione denominata "Protagonisti del Mare" per riprendere una importantissima manifestazione ripostese andata perduta: il Premio Internazionale Capitani Coraggiosi, inteso a riportare in primo piano quanti mostrano capacità e coraggio nel loro rapporto con il mare. Nelle ultime edizioni, il Premio "Protagonisti del mare" è andato al Direttore del Settore Navigazione della rete Ferroviaria Italiana s.p.a., alla Società di Navigazione Ignazio Messina, all' Amministratore delegato del porto turistico "Marina di Riposto", all'Accademia Navale di Livorno, al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, a RAI Fiction - Sony Pictures Television International - Palomar Endemol cooproduttori della serie televisiva "Gente di mare", al CIRM Centro Internazionale Radio Medico, al Gruppo Grimaldi di Napoli.