Circolo Ufficiali Marina Mercantile - Riposto

Corso Italia, 70 - 95018 RIPOSTO (CT) - Tel. 095 934319 - E_mail: copani@artemare.it 

                                                                                                                                  Hit Counter

Home ] Su ] Informazioni ] Programma Filicudi ] Programma Lipari ] Programma Panarea ] Programma Salina ] Programma Stromboli ] Programma Vulcano ] [ Conclusione gite 2002 ] La Stampa ]

 

A conclusione dell'evento "gite 2002" abbiamo così ringraziato

«Anzitutto buona sera a tutti.

Sono il presidente del Circolo Ufficiali Marina Mercantile che promuove ed organizza queste gite sociali alle Isole Eolie e vi chiedo la cortesia di un momento d’attenzione. Sappiate che questa iniziativa, che ha ottenuto consensi ed adesioni superiori ad ogni più rosea aspettativa, non ha alcun fine di lucro, il costo del biglietto n’è la prova. Con il nostro progetto abbiamo voluto dimostrare alla cittadinanza che il porto di Riposto ha una potenzialità che deve essere sfruttata. Ci auguriamo di esserci riusciti e speriamo che le forze politiche e le forze produttive del paese sappiano trarne le giuste determinazioni.

Essendo arrivati all’ultimo viaggio programmato, mi corre l’obbligo di ringraziare quanti hanno attivamente contribuito al successo della nostra proposta.

Naturalmente il primo grazie lo rivolgo alle migliaia di persone che hanno partecipato a questa o alle gite precedenti. Il vostro comportamento è stato sempre civile e corretto, e la contentezza che mostrate alla fine dei viaggi ricompensa le nostre non poche fatiche.

Il successo dell’iniziativa è conseguenza dell’impegno di tutti i soci del Circolo, principalmente dei componenti del Consiglio direttivo, sempre presenti a bordo, intenti ad assistervi ed a vigilare, insieme con altri soci accompagnatori, affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Ringrazio quei soci che, all’interno del Circolo, hanno curato le prenotazioni e il rilascio degli inviti d’imbarco. Devo ringraziare anche quelli che hanno dovuto rispondere a migliaia di telefonate, spesso con l’ingrato compito di dovere dire: “Siamo spiacenti, i posti sono esauriti”.

Ma il merito maggiore del successo va riconosciuto al socio Vito Mangano, nonché Assessore comunale e Direttore di macchina in servizio sui traghetti che operano nello Stretto di Messina. Il suo entusiasmo, il suo costante impegno, la sua vicinanza con i dirigenti della società che gestisce le navi traghetto ci hanno fatto superare gli ostacoli che inevitabilmente sorgono nello svolgimento di un’attività abbastanza complessa.

Un segno d’apprezzamento lo rivolgo ai giovani di Effatà, la cui collaborazione risulta determinante per il successo del nostro programma. Senza la presenza di Domenico Di Martino e dei suoi amici, senza i sorrisi, l’allegria e la cortesia delle belle e brave hostess, avremmo vissuto giornate sul mare meno piacevoli.

Un grazie va anche alla brava e simpatica presentatrice Maria Grazia Bechini che ha saputo interrompere la monotonia dei lunghi viaggi fornendo ai croceristi utili informazioni e consigli vari.

Infine la nostra gratitudine va al direttore Franco Ceci, responsabile della Divisione Navigazione BLUVIA della Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato. È grazie al suo interessamento e benevolenza che riusciamo ad ottenere il noleggio delle navi. Una dovuta riconoscenza va anche all’ing. Liaci, responsabile Unità Produzione, e al com.te Dominici, responsabile Esercizio e manutenzione delle navi operanti nello Stretto di Messina.

Per ultimo, ma i più sentiti, i nostri ringraziamenti vanno ai Comandanti, ai Direttori di macchina e agli equipaggi delle navi Tindari Jet e Salinunte Jet per la grande professionalità mostrata e per la cortesia e l’attenzione che hanno avuto nei riguardi dei soci del Circolo e dei passeggeri tutti.

Grazie a tutti ancora una volta ed arrivederci alla prossima estate».